FAQ

Cosa si intende per settore della mobilità?
Fanno parte del settore della mobilità tutti i progetti di business e le startup che contribuiscono a rendere più efficiente e più sostenibile il trasporto di persone e oggetti, la loro connessione, il loro utilizzo, la logistica e le altre attività aziendali. Sono inclusi: veicoli innovativi; servizi logistici merci nei porti, aeroporti e interporti; logistica urbana di ultimo miglio delle merci; l’intermodalità delle merci e delle persone; miglioramento dei mezzi di trasporto pubblico e privato; infrastrutture di trasporto; sharing mobility; diffusione e uso di veicoli a basso impatto ambientale; uso degli spazi di sosta dei veicoli; uso delle reti stradali e ferroviarie; nuovi materiali eco-sostenibili; nuovi carburanti a basso impatto ambientale; nuovi mezzi mobili o di trasporto; miglioramento dei processi di logistica aziendali; miglioramento dei sistemi di trasporto aziendali; droni e driverless car; smart car; sicurezza stradale; trasformazione digitale delle aziende; stampa 3d; internet delle cose applicato ai mezzi di trasporto e alla logistica; infrastrutture per smart cities; tecnologie di innovazione energetica; smart payment.

 

In quali categorie posso partecipare?
Si può partecipare all’interno di una delle seguenti categorie: MCE4X4 FOR PEOPLE – MCE4X4 DATA&SECURITY – MCE4X4 FOR LOGISTICS – MCE4X4 FOR ENERGY

  • MCE4X4 FOR PEOPLE: Soluzioni green che migliorano i sistemi di trasporto e i servizi per le persone in mobilità, compresi sistemi innovativi di connettività, accoglienza, documenti digitali, sistemi di pagamento, power bank, piattaforme multimodali, sharing mobility; soluzioni che migliorano l’inclusione sociale, la mobilità di persone con disabilità, bambini, anziani, famiglie, persone fragili; soluzioni per la m-health, ovvero la sanità in mobilità; tecnologie assistive e interfacce uomo-macchina dedicate o applicabili alla mobilità; urban travel tech; infotainment.
  • MCE4X4 DATA&SECURITY: Soluzioni per la cyber security dei sistemi che gestiscono la mobilità e i trasporti, personali, aziendali, pubblici; cyber security dell’auto connessa e i sistemi IOT; app per la sicurezza delle persone in mobilità; dispositivi di protezione e sicurezza sanitaria; sistemi per la gestione e raccolta dati sicura in mobilità; software per la protezione dei dati personali nella sharing mobility; open data e AI per i flussi di traffico; in generale, software, sistemi, prodotti applicabili alla gestione dei dati e della sicurezza dei sistemi di trasporto e delle persone.
  • MCE4X4 FOR LOGISTICS: Tecnologie, servizi, soluzioni capaci di migliorare l’efficienza, l’impatto ambientale e il sistema dei costi della movimentazione merci; nuove frontiere dei mezzi di delivery (droni etc.); automazione; logistics App; piattaforme collaborative; dematerializzazione documentale (smart contracts); soluzioni per la contract logistics e green logistics; piattaforme di delivery a impatto zero.
  • MCE4X4 FOR ENERGY: Nuovi vettori energetici per la mobilità, tecnologie per motori elettrici e della filiera dell’idrogeno verde; efficienza energetica (AI); nuove tipologie di carburanti (esempio: SAF Sustainable aviation fuel); biocarburanti; batterie innovative; motori e veicoli in grado di innovare l’efficienza energetica o sfruttare energie pulite.

 

Cosa succede se il mio progetto viene selezionato?
I progetti selezionati saranno invitati a partecipare a diversi momenti di incontro con le imprese nel corso dell’evento Mobility Conference Exhibition, il 6 Ottobre a Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2, Milano:

  • Exhibition: i selezionati avranno a disposizione uno stand all’interno di MCE 4X4 dove raccontarsi e presentare i propri prodotti e servizi.
  • Business Speed Date: i selezionati potranno incontrare con la formula dell’appuntamento veloce (5 minuti) una serie di imprese eccellenti del mondo della mobilità e investitori, ai quali si presenteranno e con le quali potranno avviare delle collaborazioni.
  • Tandem Meeting: i selezionati potranno incontrare le aziende che si sono iscritte al Business Speed Date in un appuntamento dedicato (20 minuti) a seguito del Business Speed Date stesso. Saranno le aziende a richiedere di incontrare le startup e non viceversa.

Le startup vincitrici avranno inoltre la possibilità di:

  • partecipare al Pitch Day di Tavolo Giovani su mobilità e logistica, un’iniziativa di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per supportare le startup innovative che avranno la possibilità di confrontarsi con investitori, imprese e attori dell’ecosistema startup il 26 ottobre 2022.
  • essere iscritte gratuitamente a Innovup per un anno, l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione (www.innovup.net)

 

Quali sono i criteri di valutazione?
Ogni idea imprenditoriale/startup verrà selezionata da una giuria di esperti sulla base di questi criteri:

  • potenziale innovativo del progetto rispetto all’esistente
  • qualità e sostenibilità del modello di business
  • qualità e completezza del team
  • livello di sviluppo tecnologico
  • presenza di un applicativo dell’idea (beta/prototipo esponibile)
  • presenza di possibili sinergie e prospettive di collaborazione con altre imprese
  • sostenibilità in termini di impatto positivo generato dalla soluzione su persone e/o pianeta

 

Chi giudicherà i progetti partecipanti? Come avviene la selezione?
Una giuria composta da un comitato tecnico di esperti del settore selezionerà una short list di candidati secondo i criteri indicati alla domanda “Quali sono i criteri di valutazione?”. Le startup inserite nella short list riceveranno la comunicazione di selezione per partecipare alla Mobility Conference Exibhition.

Chi può partecipare?
Possono partecipare startup già legalmente costituite, in qualsiasi forma societaria.

 

Come si partecipa alla call?
Per partecipare alla call è necessario compilare il form su questo sito a partire dal 6 Giugno 2022 fino al 3 Luglio 2022.

 

Fino a quando si può partecipare alla call?
Il termine ultimo per partecipare alla call è il 3 Luglio 2022 fino alle ore 23:59.

 

Com’è organizzata la giornata? Che cosa sono i Business Speed Date; i Tandem meeting e l’Exhibition?

  • 1. Future Storming: conferenza della mattina in cui esperti del settore affronteranno le ultime innovazioni di ciascuno dei 4 verticali. Le startup possono partecipare a questo momento solo se presenzieranno con almeno due persone in quanto almeno una persona dovrà presidiare il proprio stand in contemporanea alla conferenza. Nel caso in cui voleste partecipare alla conferenza dovrete iscrivervi all’evento come tutti gli altri partecipanti.
  • 2. Exhibition: tutte le startup avranno un proprio stand dove poter mostrare il proprio prodotto o servizio a tutti coloro che accederanno all’evento.
  • 3. Business Speed Date: dopo la conferenza le startup incontreranno le aziende iscritte al Business Speed Date in un format di incontri veloci di 5 minuti dove tutte le startup incontrano tutte le altre aziende iscritte.
  • 4. Tandem Meeting: le aziende iscritte all’evento possono richiedere incontri più approfonditi (20 min.) con le startup. L’Organizzazione non può garantire che tutte le startup faranno i Tandem Meeting in quanto la richiesta di incontro dovrà partire dalle aziende iscritte.

 

Chi viene selezionato per uno dei momenti è selezionato automaticamente anche per gli altri?
Sì, le startup selezionate parteciperanno a tutti i momenti. L’unico momento in cui NON è automatica la partecipazione è il Tandem Meeting, in quanto è richiesta l’intenzione espressa da parte delle aziende partecipanti ad incontrare la startup.

 

Quali sono gli obbiettivi dell’agenda 2030 ONU?
Gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono:

  • 1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
  • 2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  • 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • 6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
  • 7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  • 8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
  • 9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
  • 10. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
  • 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  • 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
  • 14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  • 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
  • 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
  • 17. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

 

Se non hai trovato risposta alla tua domanda scrivi a mce4x4@assolombarda.it