Incroci e transizioni

LE STARTUP FINALISTE 2023

MCE 4X4 PEPOLE

MCE 4X4 PEPOLE

TO.TEM

TO.TEM ha sviluppato un e-scooter a 3 ruote, LYNX, che offre al cliente finale una nuova mobilità, più stabile, più sicura, più facile da trasportare senza compromessi sulla durata della batteria. Inoltre, in un mercato altamente competitivo, il design originale a 3 ruote caratterizza in modo univoco questo prodotto.

www.totemev.com

MUV

MUV è un servizio digitale per migliorare la mobilità urbana attraverso un gioco che incentiva un cambio di abitudini verso scelte più sostenibili e, nello stesso tempo, raccoglie dati utili per i piani di mobilità di scuole, aziende e città. Consiste in un’app per smartphone e un servizio di analisi e report dei dati di mobilità, con una specifica sezione dedicata all’impatto in termini di riduzione delle emissioni di CO2, calcolato attraverso un algoritmo certificato.

www.muvgame.com

Unicorn Mobility

Unicorn Mobility è un’azienda internazionale che punta a rendere più innovativo e efficiente il mondo della micro-mobilità fornendo un servizio chiavi in ​​mano che include eBike e eScooter, rivolto a partner commerciali che gestiscono snodi di comunicazione ad alta densità come hotel, aziende e campus (universitari e residenziali); i quali attraverso Unicorn Mobility offrono a propri clienti, residenti e dipendenti un servizio di mobilità smart e sostenibile, potenziato da un’app interattiva.

www.unicornmobility.com

E-Dway

Piattaforma e App per la gestione di noleggi di mezzi ecofriendly in completa autonomia grazie alla tecnologia IoT e la possibilità visitare quello che ti circonda grazie a punti d'interesse e servizi connessi

www.e-dway.com

MCE 4X4 DATA & SECURITY

MCE 4X4 DATA & SECURITY

Alba-Robot

ALBA Robot è una start-up innovativa creata a fine ottobre 2019 per creare una piattaforma in grado di restituire libertà di movimento alle persone che utilizzano le carrozzine, grazie a tecnologie di guida autonoma, digitali e robotica. ALBA Robot, fornisce una piattaforma Business To Business di micro-mobilità che si basa su flotte di People Mover autonomi, unendo Italian Design e Deep Tech.

www.alba-robot.com

KEET

Keet è un sistema di nuova generazione per la gestione di flotte leggere. La nostra combinazione unica di un'esperienza plug-n-play e dell'altissima frequenza di campionamento dà ai nostri clienti il completo controllo su ogni metro percorso dai loro veicoli. Analizzando tutto ciò che succede a bordo di ogni veicolo, dalla posizione GPS al comportamento del conducente, possiamo consigliare alle aziende come migliorare la gestione della flotta e del personale, con lo scopo di ridurre al minimo i costi e l'impatto ambientale. Ci impegniamo per rendere le flotte dei nostri clienti più efficienti e sostenibili. Tutto ciò inseguendo il nostro obiettivo di creare il miglior sistema di controllo per auto, furgoni, camion e ogni altro tipo di veicolo su gomma.

www.keet.ai

DG Twin

DG Twin è ideatore di una tecnologia digitale innovativa basata sull'uso dei gemelli digitali in applicazione alla mobilità elettrificata. La tecnologia brevettata permette la riduzione dei consumi energetici, un decisivo incremento di autonomia di esercizio con una singola carica della batteria, maggiore sicurezza e più lunga vita utile dei componenti elettrici. L'esperienza d'uso del veicolo risulta migliorata grazie all'uso di un sensore software che abilita un processo decisionale informato e rapido non solo in fase di design, ma anche nel corso dell'esercizio reale, raccogliendo dati utili che vengono opportunamente processati da un originale algoritmo di intelligenza artificiale.

www.dgtwin.it

VESevo

VESevo è un device innovativo, concepito con lo scopo di effettuare analisi viscoelastiche del battistrada degli pneumatici, senza che, come da prassi, per analizzarli sia necessario asportarne campioni, rendendoli di conseguenza inutilizzabili. A meno di un anno dalla sua fondazione, VESevo vanta tra i suoi clienti 5 team di Formula 1, 4 di Formula E, 3 MotoGP e circa 30 clienti in 4 diversi continenti. Nel 2021 un importante pivot strategico lo ha portato ad essere adottato da 5 aziende produttrici di pneumatici per il controllo qualità in produzione.

www.vesevo.eu

MCE 4X4 LOGISTIC

MCE 4X4 LOGISTIC

ELIF LAB

La soluzione sviluppata da Elif Lab, denominata JinZone, è basata su un innovativo framework di intelligenza artificiale proprietario e consente l’introduzione di robot mobili in ambienti nuovi e spesso caratterizzati da elevata dinamicità, quali quelli industriali e quelli propri delle operazioni logistiche. JinZone opera la sensor fusion, la mappatura, la navigazione autonoma e l’evitamento di ostacoli in situazioni complesse, utilizzando i dati da sensoristica e offrendo i vantaggi di un’intelligenza artificiale trasparente in grado di produrre indicazioni comunicate all’operatore in forma semantica e in linguaggio naturale attraverso interfacce interattive.

www.robotics.eliflab.com

SHARE

Share introduce un’organizzazione basata sull’utilizzo di armadi automatici (locker), già presenti in molte città, i quali disposti in luoghi ad alta densità fungeranno da mini-centri di distribuzione (hub) territoriali. Essi delineeranno un’area di recapito ben precisa consentendo di concentrare un numero maggiore di consegne in un singolo punto. Ne consegue un’ottimizzazione della capienza di carico dei furgoni e una riduzione dei km da percorrere con conseguente diminuzione di mezzi necessari, favorendo così l’impiego di veicoli elettrici. Le consegne verranno successivamente effettuate nelle vicinanze del mini-hub, per un raggio di copertura massimo di circa da 1 a 2 km da personale a piedi, con l’ausilio di carrelli innovativi, o attraverso e-bike/ cargo bike da residenti del territorio.

www.shareitalia.com

Ubiquicom

Ubiquicom Forklift Ecosystem è un sistema integrato di soluzioni incentrate sulla movimentazione dei carichi a opera dei carrelli elevatori e risponde a 5 esigenze: localizzazione, efficienza operativa, sicurezza, telematica, diagnostica remota. La localizzazione in tempo reale (RTLS) dei mezzi ottimizza la logistica e abilita una gestione più efficiente delle risorse e delle movimentazioni. Grazie all’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, si riducono i tempi morti e percorsi a forche scariche nelle logistiche intensive. Le soluzioni safety per la sicurezza dei lavoratori prevengono e riducono il pericolo di collisioni e incidenti in aree ad alto rischio in cui operano persone e mezzi. La telematica rende le flotte più produttive monitorando i parametri delle macchine e la diagnostica remota dei mezzi consente risparmio di tempo e costi di intervento.

www.ubiquicom.com

Wenda

Wenda automatizza le attività della supply chain e logistica semplificando il data entry e la condivisione dei dati, creando una visibilità completa con Intelligenza Artificiale e tecnologie collaborative. La tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale di Wenda consente di identificare, classificare ed estrarre in modo efficace i dati da documenti non strutturati, immagini, e-mail e testi relativi ai processi logistici. Questi dati vengono quindi trasformati in informazioni strutturate che possono essere integrate senza soluzione di continuità nella piattaforma di Wenda o in altri sistemi di terze parti.

www.wenda-it.com

MCE 4X4 ENERGY

MCE 4X4 ENERGY

20energy

LYBRA: un dispositivo di energy harvesting che riduce la velocità dei veicoli convertendo l'energia cinetica, altrimenti sprecata dai freni, in energia elettrica. 1) un veicolo passa sopra LYBRA e la sua quantità di moto comprime la superficie. 2) il veicolo subisce un incremento dell’attrito volvente sulle ruote, che assorbe l’energia cinetica. 3) la compressione della superficie di LYBRA attiva un generatore brevettato capace di convertire l’energia assorbita in energia elettrica. 4) l’energia prodotta è stabilizzata ed inviata ad un normale inverter FV per auto-consumo sul posto.

www.20energy.it

Bikee Bike

L'ultimo prodotto nato è il sistema Lightest: la sua caratteristica distintiva è il suo peso incredibilmente ridotto. Grazie all'utilizzo di materiali leggeri e tecnologie all'avanguardia, Bikee Bike è riuscita a realizzare un motore elettrico compatto e potente, senza sacrificare la resistenza o la durabilità. Questo permette ai ciclisti di godere di una pedalata naturale e agile, senza il peso eccessivo tipico di molti altri kit presenti sul mercato. I sensori integrati rilevano l'intensità della pedalata del ciclista e regolano automaticamente l'assistenza fornita, garantendo un'esperienza di guida intuitiva e personalizzata.

www.lightest.bike

Jarvis IoT Smart Building

IOOOTA ha realizzato Jarvis, una soluzione IoT plug&play per lo smart building che abilita efficienza energetica, comfort, sicurezza ed automazione con un solo punto di controllo e gestione, anche da remoto. Una soluzione smart non solo per la gestione di più oggetti ed impianti HVAC, ma che regola in maniera dinamica ed automatizzata l’esecuzione di regole e scenari basati su eventi e servizi di terze parti (es. il meteo, la presenza di persone, dati da sensori), con l’obiettivo principale di ridurre gli sprechi ed i consumi, le emissioni di CO2, il tempo per operazioni ripetitive ed aumentare il comfort degli ambienti, la sostenibilità ambientale ed il risparmio economico.

www.iooota.com

Witty X

Witty è una startup innovativa che ha sviluppato una tecnologia, protetta da brevetto internazionale, in grado di aumentare il ciclo di vita delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici. Attualmente è in fase di progettazione del nuovo prodotto IoT per la micro-mobilità elettrica, il Witty X. Sarà un prodotto composto da una componente hardware che permetterà il dialogo dell’app con la batteria in carica e che sarà in grado di efficientare la ricarica dei veicoli elettrici sincronizzando il completamento della carica con l'effettiva necessità del mezzo.

www.wittypower.com

Copyright © 2023 Assolombarda – Codice Fiscale 80040750152
Privacy - Cookie | Developed & designed by dglen srl