Mobilità fa rima con accessibilità

Il concetto di accessibilità nel settore della mobilità esiste da molto tempo e ha tradizionalmente riguardato l’accessibilità ‘fisica’ a luoghi e sistemi di trasporto. Con l’evolversi della mobilità, oggi strettamente legata a nuove tecnologie e al digitale, il concetto di accessibilità deve necessariamente estendersi anche a questi aspetti. Per fare un esempio concreto, il sito di un sistema pubblico o privato di trasporto dovrebbe poter essere consultato facilmente anche da una persona che presenti un qualunque tipo di disabilità (permanente o temporanea), legata all’ambito visivo e cognitivo. Si pensi, che circa il 20% degli utenti necessitano di regolazioni di accessibilità personalizzate per navigare un sito (Fonte: AccessyWay).

 

Un passo avanti verso l’accessibilità

Accessibilità significa inclusione, significa ridurre le disuguaglianze, significa sviluppo sostenibile. Proprio per questo, il tema dell’accessibilità web è oggetto anche di disposizioni normative: le recenti leggi comunitarie e nazionali richiedono dal 2020 piena conformità con le WCAG 2.1 AA (Web Content Accessibility Guidelines) agli enti pubblici e specifiche categorie di aziende private.
Entro il 2025 la piena conformità sarà richiesta a chiunque abbia un sito web.

Non è un caso che la 7a edizione di MCE 4×4 – Beyond Barriers, si proietti oltre le barriere anche in tema di accessibilità, diventando il primo sito di un evento dedicato all’innovazione nella mobilità a presentarsi ‘accessibile’. Un primo step verso l’accessibilità che si è voluto fare anche per sensibilizzare tante aziende della mobilità su questo tema.
Il percorso più completo per l’accessibilità web prevede infatti di tenerne conto nella fase di sviluppo dei siti o di realizzare un audit degli errori che il proprio sito presenta.
Oggi circa il 98% dei siti web presenta degli errori di accessibilità, anche tra quelli di pubblica utilità. Una barriera all’inclusione che andrebbe risolta.

 

La collaborazione con la startup AccessyWay

Grazie alla collaborazione con il partner tecnico, la startup di Torino AccessyWay, il sito di MCE 4×4 ha adottato un sistema completamente automatico alimentato da Intelligenza Artificiale che rende molto più accessibile il sito.
In ogni pagina si trova l’icona in basso a sinistra, con l’omino bianco sul cerchio blu, che identifica gli strumenti di accessibilità: cliccando su di essa si apre un pop-up menu che permette di modificare l’interfaccia di visualizzazione del sito sulla base di differenti tipi di profilo (es: profilo DSA, profilo sicuro per epilessia, profilo ipovedente, ecc) e differenti modalità di regolazione della navigazione, dello schermo, dei colori, del contenuto.

Il sito può essere inoltre completamente fruito utilizzando solo la tastiera, senza bisogno di un mouse, e nello stesso tempo tutti i contenuti del sito possono essere letti con precisione da uno screen-reader, così da aiutare le persone non vedenti.

L’applicazione di AccessiWay presenta ulteriori regolazioni del contenuto, che vanno dalla lente d’ingrandimento al ridimensionamento dei caratteri o delle spaziature, ad altri elementi di formattazione. Analogamente i colori e i contrasti possono venir gestiti per garantire una migliore lettura, per arrivare infine a gestire ulteriori parametri, dalla dimensione del cursore al blocco delle animazioni, dal riquadrare un’area di lettura al blocco dei suoni.

Una soluzione tech che risponde a moltissime esigenze in ambito accessibilità, e rappresenta un primo passo per ridurre la percentuale di persone che hanno difficoltà a visualizzare il sito.

 

MCE 4×4 – Beyond Barriers

La 7a edizione di MCE4×4, l’evento-piattaforma sulla mobilità sostenibile promosso da Assolombarda e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, ritorna in presenza dopo la pandemia, con un’edizione che intende raccogliere le sfide della mobilità a seguito dell’impatto del Covid-19 e alla luce dei grandi temi della sostenibilità, seguendo gli SDG’s dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
All’evento è associata la Call for Startup che sarà aperta fino al 3 luglio e permetterà di selezionare 16 realtà particolarmente innovative, orientate a sviluppare nuovi modelli in grado di rispondere alle sfide della mobilità del futuro, un tema più attuale che mai.
 
L’iniziativa è sostenuta quest’anno da diversi partner del mondo dell’innovazione e della sostenibilità: Cariplo Factory, E-novia, Elis Innovation Hub, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Gellify, Impact Hub, InnovUp, Open Italy, SheTech, SIT.
 
Fino al 3 luglio le startup potranno candidarsi alla call ‘Beyond Barriers – Oltre le barriere’ e partecipare alla selezione per essere protagoniste dell’evento in agenda il prossimo 6 ottobre.

 

ISCRIVITI ALL’EVENTO DEL 6 OTTOBRE