Dal 3 maggio al 26 giugno, la Call per Startup di MCE 4×4 selezionerà le 16 realtà innovative che parteciperanno all’evento del 19 ottobre prossimo, dove avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni, avere momenti di confronto come i Tandem Meeting tra imprese, fare networking con i protagonisti del sistema economico e produttivo lombardo.
Giunta all’ottava edizione, qui un focus sull’edizione 2022, quest’anno l’appuntamento sarà ispirato a “Incroci e transizioni”, parole chiave della circolazione stradale ma anche dei percorsi di innovazione ed evoluzione economica e sociale.
Da sempre incrocio tra startup e imprese mature, MCE4x4 conferma il suo impegno in questa direzione, guidata dalla certezza che le grandi imprese e le PMI possano oggi affrontare tempestivamente le sfide poste dalla ’twin transition’ (transizione ecologica e digitale) solo attraverso il confronto e la contaminazione con l’innovazione sviluppata dalle startup.
“Anche quest’anno con MCE 4×4 vogliamo dare il nostro contributo per promuovere l’open innovation nella mobilità e per accompagnare le imprese e la società verso la transizione ecologica in un settore così strategico e pervasivo della nostra quotidianità – afferma Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e SmartCity -. Per i nostri imprenditori e le nostre aziende potersi immergere in una giornata di innovazione e networking sempre stato un grande valore: basti pensare che lo scorso anno 48 aziende hanno partecipato ai “Business Speed Date” con le 16 start up selezionate per l’evento e che si sono svolti ben 138 incontri di approfondimento “Tandem Meeting” tra imprese e start up. Milano è una delle 100 città scelte a livello europeo per diventare a impatto zero entro il 2030 e la mobilità innovativa e sostenibile, grazie anche al contributo delle startup, è fondamentale per raggiungere questo risultato”.
“La Camera di commercio negli anni ha consolidato la partnership con Assolombarda per sostenere le nuove iniziative imprenditoriali legate alla mobilità come MCE 4×4 che, anche per questa edizione, si svolgerà nella cornice del rinnovato Palazzo Giureconsulti – ha dichiarato Alvise Biffi, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi -. L’obiettivo è quello di realizzare una mobilità sempre più sostenibile attraverso proposte e soluzioni migliorative da applicare in vari ambiti: dalle piattaforme multimodali al bike sharing, dalla cybersecurity per i trasporti all’efficientamento energetico. Per questo MCE 4×4 rappresenta un momento importante di confronto e di scambio di esperienze per le nostre imprese. Le startup selezionate potranno infatti mettersi in gioco partecipando al Matching Day con la possibilità di incontrare investitori e altri attori dell’ecosistema della logistica e della mobilità per promuovere le loro idee e i loro progetti innovativi”.
Il contesto di riferimento: la rivoluzione green
La mobilità, intesa come trasporto di persone e merci, è tra i settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale. È anche tra quelli maggiormente esposti alle pressioni della decarbonizzazione e dello sviluppo sostenibile. I trasporti contribuiscono per circa il 5% al PIL dell’UE e danno lavoro a più di 10 milioni di persone in Europa: il sistema dei trasporti è quindi fondamentale per le imprese europee e per le catene di approvvigionamento globali. E anche per quelle italiane e lombarde.
La strategia europea ‘Sustainable and Smart Mobility Strategy’ e il suo action plan hanno dato indicazioni precise su come raggiungere i target climatici nei prossimi anni: -55% di gas serra entro il 2030 e neutralità climatica entro il 2050.
Il tema ‘mobilità sostenibile’ riguarda direttamente, o indirettamente, tutte le imprese del territorio, i trasporti pubblici, la logistica, la pubblica amministrazione e i cittadini. Una vera rivoluzione, con un enorme impatto sulle imprese.
Sono le imprese per prime a fare i conti con le sfide da risolvere e gli investimenti necessari per adeguarsi a normative, essere competitive e innovative, acquisire un profilo migliore secondo rating ESG. I problemi sono diversi, ma le startup – attraverso meccanismi di collaborazione e di open innovation – possono essere una soluzione percorribile e una fonte di ispirazione.
La Call per Startup di “Incroci e Transizioni”
Dal 3 maggio al 26 giugno le startup potranno proporre gratuitamente la propria candidatura. La Call è aperta alle startup attive nel settore mobilità (o che sviluppano soluzioni applicabili ad esso), in particolare, attinenti a uno dei 4 ambiti di interesse:
– MCE 4X4 People: soluzioni sostenibili che migliorano i sistemi di trasporto e i servizi per le persone in mobilità, dalle piattaforme multimodali ai sistemi di bike sharing, dalla mobilità inclusiva e accessibile alle soluzioni per la m-health, dalle tecnologie assistive all’ infotainement;
– MCE 4X4 Deep tech: soluzioni di intelligenza artificiale per la mobilità e la gestione delle flotte aziendali di veicoli tradizionali o di micromobilità; soluzioni per la cybersecurity dei sistemi che gestiscono la mobilità e i trasporti, personali, aziendali, pubblici; AI dell’auto connessa e i sistemi IOT; sistemi per la gestione e raccolta dati sicura in mobilità; software per la protezione dei dati personali nella sharing mobility; open data e AI per i flussi di traffico; in generale, software, sistemi, prodotti applicabili alla gestione dei dati e della sicurezza dei sistemi di trasporto e delle persone e merci in mobilità.
– MCE 4X4 Logistics: tecnologie, servizi, soluzioni capaci di migliorare l’efficienza, l’impatto ambientale e il sistema dei costi della movimentazione merci; nuove frontiere dei mezzi di delivery (droni etc.); automazione; logisticsApp; piattaforme collaborative; dematerializzazione documentale (smart contracts); soluzioni per la contract logistics e green logistics; soluzioni di bike-mobility (es: cargo bike).
– MCE 4X4 Energy: nuovi vettori energetici per la mobilità, tecnologie per motori elettrici e della filiera dell’idrogeno verde; soluzioni di efficienza energetica per la mobilità; nuove tipologie di carburanti (esempio: SAF Sustainable Aviation Fuel); software di ottimizzazione energetica per smart home/cities, motori e mezzi di trasporto tradizionali o innovativi in grado di migliorare l’efficienza energetica o sfruttare energie pulite per i trasporti, soluzioni di micromobilità sostenibile (es: e-bike) per privati e aziende.
Scopri di più nella sezione dedicata, clicca il bottone qui sotto.