Ecco le startup della mobilità selezionate per MCE 4×4 2023

Ecco le startup della mobilità selezionate per MCE 4×4 2023

Sono da oggi ufficiali i nomi delle startup selezionate attraverso la call di MCE 4×4 2023 (chiusasi lo scorso 26 giugno) e che parteciperanno all’evento del 19 ottobre prossimo, dove avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni a una platea di esperti e sviluppare il proprio business network.

MCE 4×4 è l’evento dedicato alla mobilità sostenibile e alla smart city, promosso da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che da diversi anni permette supportare la transizione ecologica nei trasporti di persone e merci, selezionando startup innovative e creando un momento di incontro tra di esse e le imprese mature, che a loro volta possono qui trovare occasioni per innovare e sviluppare il proprio business anche in ottica ESG.

Quest’anno, sono pervenute 104 candidature (di cui 72 provenienti dal Nord Italia; 21 dal Centro Italia; 10 dal Sud Italia, 1 dalla Svizzera) tra le quali il comitato scientifico, scelto tra rappresentanti di Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, partner ed esperti dell’ecosistema della mobilità, hanno selezionato le 16 aziende più in linea con lo scopo dell’iniziativa.

Quattro i cluster di riferimento della call (People, Logistica, Deep Tech, Energy), per ognuno dei quali sono state individuate 4 realtà.

Categoria People

MUV, servizio digitale in app per migliorare la mobilità urbana attraverso un gioco che incentiva un cambio di abitudini verso scelte più sostenibili e, nello stesso tempo, raccoglie dati utili per i piani di mobilità di scuole, aziende e città.

TO.TEM, e-scooter a 3 ruote che offre al cliente finale una nuova mobilità, più stabile, più sicura, più facile da trasportare senza compromessi sulla durata della batteria. Inoltre, in un mercato altamente competitivo, il design originale a 3 ruote caratterizza in modo univoco questo prodotto.

E-Dway, piattaforma e App per la gestione di noleggi di mezzi ecofriendly in completa autonomia grazie alla tecnologia IoT e la possibilità visitare quello che ti circonda grazie a punti d’interesse e servizi connessi.

Unicorn Mobility è un’azienda internazionale che punta a rendere più innovativo e efficiente il mondo della micro-mobilità fornendo un servizio chiavi in mano che include eBike e eScooter, rivolto a partner commerciali che gestiscono snodi di comunicazione ad alta densità come hotel, aziende e campus (universitari e residenziali).

Categoria Deep Tech

ALBA Robot è una start-up innovativa che ha sviluppato una piattaforma in grado di restituire libertà di movimento alle persone che utilizzano le carrozzine, grazie a tecnologie di guida autonoma, digitali e robotica.

DG Twin è ideatore di una tecnologia digitale innovativa basata sull’uso dei gemelli digitali in applicazione alla mobilità elettrificata che permette la riduzione dei consumi energetici, un decisivo incremento di autonomia di esercizio con una singola carica della batteria, maggiore sicurezza e più lunga vita utile dei componenti elettrici.

Keet è un sistema di nuova generazione per la gestione di flotte leggere. Analizzando tutto ciò che succede a bordo di ogni veicolo, dalla posizione GPS al comportamento del conducente, può consigliare alle aziende come migliorare la gestione della flotta e del personale, con lo scopo di ridurre al minimo i costi e l’impatto ambientale.

VESevo è un device innovativo, concepito con lo scopo di effettuare analisi viscoelastiche del battistrada degli pneumatici, senza che, come da prassi, per analizzarli sia necessario asportarne campioni, rendendoli di conseguenza inutilizzabili. A meno di un anno dalla sua fondazione, VESevo vanta tra i suoi clienti 5 team di Formula 1, 4 di Formula E, 3 MotoGP e circa 30 clienti in 4 diversi continenti. Nel 2021 un importante pivot strategico lo ha portato ad essere adottato da 5 aziende produttrici di pneumatici per il controllo qualità in produzione.

Categoria Logistics

Elif Lab ha realizzato JinZone, un innovativo framework di intelligenza artificiale proprietario che consente l’introduzione di robot mobili in ambienti nuovi e spesso caratterizzati da elevata dinamicità, quali quelli industriali e quelli propri delle operazioni logistiche.

Share introduce un’organizzazione basata sull’utilizzo di armadi automatici (locker), già presenti in molte città, i quali disposti in luoghi ad alta densità fungeranno da mini-centri di distribuzione (hub) territoriali.

UBIQUICOM ha sviluppato Ubiquicom Forklift Ecosystem, un ecosistema completo e integrato di tecnologie con al centro il carrello elevatore che permette di ottimizzare i flussi di lavoro tenendo monitorati i parametri di utilizzo dei mezzi per verificarne il corretto funzionamento e uso.

Wenda automatizza le attività della supply chain e logistica semplificando il data entry e la condivisione dei dati, creando una visibilità completa con Intelligenza Artificiale e tecnologie collaborative.

Categoria Energy

20energy ha ideato LYBRA un dispositivo di energy harvesting che riduce la velocità dei veicoli convertendo l’energia cinetica, altrimenti sprecata dai freni, in energia elettrica.

Bikee Bike, grazie all’utilizzo di materiali leggeri e tecnologie all’avanguardia, è riuscita a realizzare un motore elettrico compatto e potente, senza sacrificare la resistenza o la durabilità.

IOOOTA ha realizzato Jarvis, una soluzione IoT plug&play per lo smart building che abilita efficienza energetica, comfort, sicurezza ed automazione con un solo punto di controllo e gestione, anche da remoto. Una soluzione smart non solo per la gestione di più oggetti ed impianti HVAC, ma che regola in maniera dinamica ed automatizzata l’esecuzione di regole e scenari basati su eventi e servizi di terze parti (es. il meteo, la presenza di persone, dati da sensori), con l’obiettivo principale di ridurre gli sprechi ed i consumi, le emissioni di CO2, il tempo per operazioni ripetitive ed aumentare il comfort degli ambienti, la sostenibilità ambientale ed il risparmio economico.

Witty è una startup innovativa che ha sviluppato una tecnologia, protetta da brevetto internazionale, in grado di aumentare il ciclo di vita delle batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici. Attualmente è in fase di progettazione del nuovo prodotto IoT per la micro-mobilità elettrica, il Witty X.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Ricordiamo che nell’ambito dell’evento del 19 ottobre prossimo sarà possibile assistere ai pitch delle startup e approfondire la conoscenza con alcune di esse nei Tandem Meeting,

prenotando gratuitamente uno slot con le realtà di nostro interesse in fase di registrazione all’evento stesso.

Copyright © 2023 Assolombarda – Codice Fiscale 80040750152
Privacy - Cookie | Developed & designed by dglen srl