MCE4x4

GLOCAL CONNECTIONS, SI APRE LA NUOVA CALL PER STARTUP DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Ritorna MCE 4×4, la principale iniziativa italiana di open innovation dedicata alla mobilità innovativa e sostenibile. L’edizione di quest’anno vede il coinvolgimento, accanto ai promotori storici Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, di Confindustria Genova, di Unione Industriale di Torino e delle rispettive Camere di Commercio, con l’obiettivo di allargare la visione al nordovest del Paese, un triangolo in cui risiedono il 35% delle startup italiane attive nel campo della mobilità e centro nevralgico delle imprese manifatturiere del Paese.

La nuova call è stata lanciata oggi (9 aprile) in occasione dell’evento Milano Torino Genova | Mobility Conference, svoltosi in conferenza plenaria presso la sede di Assolombarda e in contemporanea, presso le sedi di Milano, Genova e Torino, con tavole rotonde, dedicate al confronto su trend e sfide della mobilità.

I dati sulle startup italiane in ambito mobilità

Durante la conferenza plenaria sono stati presentati i dati del rapporto realizzato dal Centro Studi, Territorio e Ambiente di Assolombarda, che ha voluto dare seguito a un primo report presentato lo scorso anno , che mappava le startup italiane della mobilità (su anno 2022).

Delle 836 startup riconducibili al settore della mobilità (pari al 5,7% dell’universo di 14.732 startup), si sono adesso evidenziati ulteriori dettagli:

– le startup della mobilità hanno generato 204,7 milioni di euro di valore della produzione e 33,2 milioni di euro di valore aggiunto;
– oltre 2mila gli addetti del settore che rappresentano quasi il 10% dei posti di lavoro di tutte le startup innovative;
– 2/3 sono state in grado di aumentare il fatturato, più della metà (il 55%) ha accresciuto il valore aggiunto e la quasi totalità (il 94%) ha mantenuto stabile o ampliato la propria forza lavoro;
– rispetto ai 4 verticali della Call MCE 4×4, le startup della mobilità liguri e lombarde sono più attive in LOGISTICS, mentre quelle piemontesi sono più specializzate in DEEP TECH ed ENERGY;
– tra Liguria, Lombardia e Piemonte, il 37% delle startup della mobilità è partecipato da Corporate venture capital (vs 31% nazionale) e «solamente» il 55% da Family&Friends (vs 63%).

“Proprio per sostenere la crescita di un mercato della mobilità innovativa e sostenibile, lanciamo oggi anche la call for startup di MCE4x4, l’iniziativa di open innovation volta a promuovere momenti di incontro tra startup e imprese corporate al fine di favorire lo sviluppo di nuove partnership e nuove collaborazioni e che si svolgerà il 9 ottobre – ha dichiarato Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e Smart City. “Grazie all’ampliamento della rassegna, l’obiettivo è oggi quello di guardare in ottica ecosistemica al nordovest del Paese, in cui risiedono il 35% delle startup italiane attive nel campo della mobilità e centro nevralgico delle imprese manifatturiere del Paese”.

La nuova call ‘Glocal Connections’

Il titolo dell’edizione 2024 di MCE4x4 racconta un’iniziativa che nasce a livello locale ma che ora si estende anche all’internazionale, stimolando la forza delle connessioni che si possono creare grazie all’Open Innovation.

La call sarà un momento di confronto tra startup italiane ed estere che proporranno soluzioni intorno ai servizi alle persone in movimento, alla sicurezza fisica e dei dati digitali, alla movimentazione green e sicura delle merci, al tema dell’energia verde.
Saranno individuate, come nelle passate edizioni, 16 startup (4 per ognuno dei 4 verticali) che avranno la possibilità di ottenere riconoscimento e visibilità, incontrare potenziali investitori, partner industriali o commerciali, altre startup con le quali collaborare, aumentare le proprie possibilità di impatto e di successo.

Dalla selezione all’incontro con le corporate

L’altra novità di questa edizione è la scelta organizzativa di realizzare in formato totalmente digitale nella giornata del 9 ottobre le attività di matching b2b tra imprese corporate e startup, che comprenderà:

Virtual exhibition in cui le startup potranno esporre i propri prodotti e soluzioni;
Virtual elevator pitch in cui le startup si presenteranno con brevi pitch;
Virtual tandem meeting, incontri di 20 minuti ciascuno tra le imprese e le start-up e le imprese corporate tra loro, finalizzati a favorire partnership e collaborazioni. Questa giornata permetterà ai partecipanti di conoscersi e gettare le basi per lo sviluppo di opportunità di collaborazione.

Per rimanere aggiornato sulla call per startup e sulla mobilità sostenibile, segui la nostra sezione news.