MCE4x4

Incroci e transizioni, chiusa la Call per Startup con 104 candidature

Si è chiusa lo scorso 26 giugno, la Call per Startup di MCE 4×4 che selezionerà le 16 realtà che parteciperanno all’evento del 19 ottobre prossimo, dove avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni a una platea di esperti e sviluppare il proprio business network.

Giunto all’ottava edizione, quest’anno l’appuntamento si è ispirato a “Incroci e transizioni”, parole chiave della circolazione stradale ma anche dei percorsi di innovazione ed evoluzione economica e sociale.

Da sempre incrocio tra startup e imprese mature, MCE4x4 conferma il suo impegno in questa direzione, guidata dalla certezza che le grandi imprese e le PMI possano oggi affrontare le sfide poste dalla ’twin transition ’(transizione ecologica e digitale) solo attraverso il confronto e la contaminazione con l’innovazione sviluppata dalle startup.

Quali saranno le 16 startup selezionate?

Le 104 candidature pervenute (di cui 72 provenienti dal Nord Italia; 21 dal Centro Italia; 10 dal Sud Italia, 1 dalla Svizzera) saranno ora valutate da un comitato scientifico, scelto tra rappresentanti di Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, partner ed esperti dell’ecosistema della mobilità che giudicheranno in base a criteri di innovatività, livello di sviluppo, sostenibilità e portata dell’impatto positivo sulla mobilità.

Le candidature sono abbastanza equamente distribuite nei 4 cluster di riferimento, sebbene il verticale che ha riscosso maggiore interesse, come lo scorso anno, sia stato ‘MCE4x4 People’, ovvero quello riguardante le soluzioni green che migliorano i sistemi di trasporto e i servizi per le persone in mobilità. La rosa delle finaliste sarà composta da 4 startup per ogni cluster, oltre a MCE 4X4 People, i temi sono stati: MCE 4X4 Deep tech; MCE 4X4 Logistics; MCE 4X4 Energy.

La lista dei finalisti sarà comunicata entro fine luglio.

Ricordiamo che da quel momento sarà possibile per i manager delle aziende interessate a un momento di approfondimento con le startup di loro interesse, fissando gratuitamente l’agenda per un ‘tandem meeting’ da realizzarsi in occasione della Mobility Conference Exhibition che si terrà il 19 ottobre 2023 a Milano, Palazzo Giureconsulti.

È già possibile registrarsi all’evento a questo indirizzo.